DIETA E GRANA PADANO
Il Grana Padano nella tua dieta
Dimagrire anche grazie a un formaggio: sembra impossibile ma Grana Padano DOP, oltre al suo rinomato e inconfondibile sapore, possiede anche caratteristiche e valori nutrizionali che lo rendono un ottimo alleato per conseguire una dieta equilibrata, permettendoti di restare, o tornare, in salute.
Un alimento nutriente, tra i più digeribile della sua categoria, in grado di facilitare la riduzione del peso corporeo e il suo mantenimento a lungo termine, prevenendo al contempo il rischio di carenze nutrizionali che contraddistinguono alcune diete ipocaloriche.
Grana Padano DOP è ricco di aminoacidi essenziali, tra i quali la leucina, in grado di contrastare la perdita di massa magra metabolicamente attiva durante il calo di peso e di aumentare il senso di sazietà, fattore di fondamentale importanza all’interno di un regime alimentare ipocalorico.
Le diete ipocaloriche abituali sono inoltre caratterizzate dal garantire uno scarso apporto di alcuni importanti sali minerali come per esempio il calcio: anche l’assunzione di quest’ultimo può essere garantita grazie a Grana Padano.
Un adeguato apporto di calcio gioca un ruolo fondamentale all’interno di una dieta dimagrante: studi recenti evidenziano come l’assunzione di questo minerale favorisca l’utilizzo di grassi a scopo energetico generando di conseguenza un graduale dimagrimento.
Ritenzione idrica
La naturale sapidità di questo formaggio permetta di ridurre sensibilmente l’aggiunta di sale sugli alimenti, contrastando la ritenzione idrica mentre la sua ridotta quantità di grassi, con una buona presenza di quelli insaturi (il suo tenore di lipidi è ridotto di un terzo rispetto alla media dei formaggi stagionati), permette di diminuire l’apporto calorico (392 kcal per 100 g) a parità di proteine, aminoacidi e micronutrienti.
Colesterolo
Infine ricordiamo come Grana Padano DOP presenti un basso valore del colesterolo: basti pensare che una porzione da 50 grammi apporta all’organismo 54 milligrammi di questo composto organico, valore inferiore rispetto a quello contenuto in una porzione da 100 grammi di petto di pollo.